Lynth – Samara EP

Gli EP (abbreviazione di “è piccolo”) sono degli album di poche canzoni che principalmente si realizzano o perché si hanno pochi soldi o perché si hanno poche idee. A volte si vuole tenere il meglio per il futuro e dare solo una piccola anticipazione del proprio sound.

Questo non è il caso di SAMARA EP (2006), seconda produzione della mia band dell’epoca, i Lynth. Il disco consta di due tracce da 7 minuti ciascuna, ed è un coacervo di riff e sovraincisioni senza senso che avrebbero potuto alimentare un intero album di 10 canzoni. Giudicate un pò voi.

Potete scaricare Samara EP in free dowload qui, o contattarmi via mail (panda521@hotmail.it) per avere files audio di maggiore qualità.

La totale assenza di produzione, supervisione e regole ci ha portato (e mi assumo personalmente tutte le colpe) a perdere il controllo del processo creativo.

Il disco è stato registrato presso gli Eruption Studio di Arcugnano (Vicenza) da Max, fonico per passione.

Le due tracce partono da un’impostazione molto USA di stampo nu-metal/grunge per poi prendere derive sia acustiche che noise. C’è anche spazio per del death metal melodico (Death Star), così come per varie tecniche vocali quali clean vocals, scream, growl, pig squeals ed armonizzazioni alla Alice in Chains.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Poco dopo l’uscita dell’EP i Lynth si sono sciolti ma è stata comunque una bella esperienza che mi è servita soprattutto per imparare a mettere dei paletti durante la scrittura della canzoni. In altre parole LESS IS MORE (o lamponi se preferite)!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: